26/04/2023

16 Aprile 2023: Celebrazione della 26esima GiornataNazionale per la donazione di Organi e Tessuti

Si è celebrata domenica 16 aprile 2023 la “26esima Giornata Nazionale per la Donazione di organi e tessuti” indetta da parte del Ministero della Salute in data 24 gennaio u.s..
In queste giornate nazionali le amministrazioni pubbliche in collaborazione con ANCI, Rete Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore (di cui fa parte anche l’ADO FVG ODV) assumono e sostengono iniziative volte a favorire la conoscenza e la promozione della donazione di organi e tessuti finalizzata al trapianto terapeutico come disciplinata dalle vigenti disposizioni.
In occasione di questa 26esima Giornata nei giorni scorsi è stato pubblicato “L’indice del dono 2023” il rapporto realizzato dal Centro Nazionale Trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel corso del 2022 all’atto dell’emissione della carta di Identità Elettronica (CIE) presso le anagrafi dei 7028 comuni italiani in cui il servizio è attualmente attivo.
L’indice del dono è espresso in centesimi ed è stato elaborato in considerazione di 3 parametri a ciascuno dei quali è stato applicato un peso specifico diverso. Questi tre parametri sono: 1) percentuale delle dichiarazioni su CIE emesse per popolazione maggiorenne (Punteggio 20/100) 2) percentuale dei consensi su CIE emesse per popolazione maggiorenne (Punteggio 20/100) 3) percentuale dei consensi sul totale delle dichiarazioni (Punteggio 60/100).
L’indice del dono a livello nazionale è risultato di 58.64 con consensi alla donazione di 68.2 %.
Per quel che riguarda il FVG la nostra regione è risultata quarta tra le regioni italiane avanzando di una posizione rispetto al 2021.
L’indice del dono del FVG è risultato di 63.07 con consensi alla donazione di 71.3 %.
Nell’ambito del FVG la migliore provincia è risultata Udine con un indice di 64.10 e consensi di 74.5%.
Le provincie di Trieste , Pordenone e Gorizia si sono classificate in ambito nazionale al 22°,23° e 27° posto rispettivamente.
I comuni che hanno raggiunto l’indice del dono migliore sono stati San Pier d’Isonzo, Socchieve e Malborghetto Valbruna nell’ordine.
Come ha dichiarato il ministro della salute Orazio Schillaci in occasione della presentazione della Giornata Nazionale questi dati dimostrano chiaramente che l’Italia è una nazione estremamente generosa.
Grazie alla sua grande solidarietà biologica nel nostro paese ogni anno è possibile realizzare quasi 4000 trapianti di organi,2000 trapianti di tessuto,100 trapianti di cellule staminali emopoietiche da donatore non consanguineo e quasi 3 milioni di trasfusioni per oltre 650.000 pazienti.
Per quel che riguarda la nostra regione i dati relativi all’indice del dono sono particolarmente soddisfacenti. La nostra regione ha guadagnato un posto nella classifica nazionale arrivando al quarto posto e ponendosi così davanti a regioni da molto tempo all’avanguardia nel campo del sistema donazione/trapianto come Veneto, Toscana, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Piemonte.
Grazie allo spirito di solidarietà e generosità della nostra Regione al centro regionale trapianti che ha sede al Santa Maria della Misericordia di Udine è stato possibile eseguire durante il 2022 ben 102 trapianti di organo (di cui 55 di rene,20 di cuore e 27 di fegato) 4 in più rispetto al 2021.
Di particolare rilievo è il risultato della Provincia di Udine che nell’ambito delle 107 provincie italiane si è collocata al dodicesimo posto.
Al raggiungimento di tutti questi lusinghieri risultati ha dato sicuramente un contributo importante anche la nostra Associazione che, nonostante le difficoltà dovute al periodo particolarmente travagliato a causa della pandemia COVID 19, ha continuato con impegnarsi in molteplici iniziative in ambito regionale e provinciale.
La percentuale delle opposizioni permane però ancora elevata (28.7%) specie se pensiamo che ogni donatore può salvare la vita fino a 7 persone bisognose di un trapianto d’organo e restituire a molte altre una migliore qualità di vita con la donazione dei tessuti.
Queste considerazioni devono costituire per tutti gli Associati all’ADO FVG ODV un forte stimolo a continuare con ulteriore impegno nella loro missione volta a favorire in ogni maniera la conoscenza e la promozione della donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico.
Udine 13/04/2023

Il Presidente Regionale dell’ADO FVG ODV
Dott. Domenico Montanaro
Torna alla lista articoli

Dona il tuo 5x1000 all'ADO FVG ODV

Sostieni l' ADO FVG ODV scrivendo il codice fiscale

02059700308

per la scelta del 5x1000

© Ado fvg odv - P.iva 02059700308
Sito realizzato da 
Fuori di Web
chevron-down