Iniziative 2017

Ospitalità fra donatori

OSPITALITA' FRA DONATORI. 
Ecco il titolo della pagina nella quale l'Associazione Friulana Donatori Sangue AFDS ha ospitato l'A.D.O.-FVG, del n.4 del periodico "Il DONO" di dicembre 2017. Le due Associazioni, ancora una volta, hanno dimostrato che il patto che le vede unite da oltre quarant'anni, è solido e che continua trasmettere chiaro e forte il messaggio del dono, del dono degli organi e tessuti e del trapianto, per ricordare che solo la solidarietà umana può arginare il degrado, quella stessa solidarietà che accomuna donatori di sangue e donatori di organi, che spesso sono la stessa persona.
Nell'immagine qui sopra puoi leggere il contenuto della pagina 10 del "Dono" di dicembre 2017.

Giornata internazionale del volontariato a Tavagnacco

Alla chiamata del Comune il volontariato ha risposto con un’adesione piena e convita. Le associazioni invitate hanno potuto così far conoscere meglio alla popolazione la propria azione e far sapere come chiunque possa entrare a farvi parte.
Nella Cort di Felet, a Feletto Umberto, martedì 5 dicembre 2017 l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Tavagnacco Giulia Del Fabbro, ha presentato la Giornata internazionale del volontariato, promossa dall’Amministrazione Comunale per dare spazio al volontariato del territorio.
Le Sezioni di Tavagnacco e Molin Nuovo dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS), l’ADO-FVG Associazione Donatori Organi Friuli Venezia Giulia, sezione di Tavagnacco, l’Associazione Progettoautismo FVG, l’Associazione Munus Tavagnacco e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Tavagnacco hanno coì potuto esporre la propria azione.
Per l’ADO-FVG hanno preso la parola il Presidente della sezione Tiziano Frezza e a seguire il Presidente Provinciale cav. Giorgio Antico, che ha coinvolto i rappresentati delle due sezioni AFDS, auspicando il reciproco coinvolgimento per nuove collaborazioni volte ad amplificare il messaggio del dono.

Premiata la sezione sacilese dell’A.D-O.-FVG

In occasione della messa solenne celebrata nel Duomo di Sacile il 6 dicembre, solennità di San Nicolò, patrono della città, alla presenza del Vescovo e del Sindaco, sono stati consegnati, come di consueto, dei diplomi alle Associazioni che negli anni si sono distinte per l’attività portata avanti sul territorio. Quest’anno uno dei riconoscimenti è andato alla sezione sacilese dell’A.D.O.-FVG per l’opera di sensibilizzazione svolta fin dal 1980 e per la sponsorizzazione dei Giochi Estivi Parrocchiali, iniziata nello stesso anno e che continua tuttora.

Attività in programmazione per il mese di DICEMBRE 2017

il 2 dicembre 2017 è la "GIORNATA DELLA RICONOSCENZA" 2017

Sabato 2 dicembre 2017 – l’A.D.O.-FVG in collaborazione col Centro Regionale Trapianti organizza la manifestazione “Giornata della Riconoscenza” verso i famigliari dei donatori di organi effettivi del 2016: Nel corso della mattina il Prefetto consegnerà ai famigliari dei donatori gli ATTESTATI DI RICONOSCENZA per l'alto significato del valore del dono degli organi. L'evento avrà luogo presso l’Auditorium dell’Istituto Bearzi di Udine con inizio alle ore 9,30. Qui a fianco è pubblicato il manifesto della giornata.

l’A.D.O.-FVG Provinciale di Udine e la Sezione Tolmezzina alla 19ma edizione di Telethon

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 – dopo la Summer Telethon, a Udine si corre la staffetta di beneficenza per la ricerca di Telethon.
Nel centro storico di Udine l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine sarà presente, ancora una volta, con lo striscione dell'Associazione esposto lungo il percorso l’intera durata della manifestazione sportiva, a ricordare l'importanza di essere donatori di organi: di pensarci prima.
Anche la Sezione di Tolmezzo dell’A.D.O.-FVG, come in anni passati, non ha voluto mancare a questo appuntamento solidale e parteciperà alla 19ma edizione della 24x1 ora con la squadra "ADO I GIRASOLI", assieme alle squadre del gruppo "Carnia di Corsa" ; atleti che porteranno il loro contributo alla manifestazione a testimonianza dell'importanza dell' impegno a favore della ricerca, della solidarietà e della partecipazione. Il tendone, che accoglierà tutti gli atleti prima e dopo la competizione, è posizionato al solito posto, davanti al Santuario delle Grazie in piazza 1° Maggio. Qui sotto è pubblicato il volantino del 2017 e due fotografie dello scorso anno.
Sabato 2 dicembre 2017- conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto "Pertini" di Pordenone, dalle ore 8.10 alle ore 10.10. la relazione medica sarà tenuta dall'équipe del dr. Bigai.

Concerto di Natale A.D.O.-FVG, ADVSG e ADMO: Parole e Musica per la Vita a Gorizia

Sabato 16 dicembre 2017 - l'ADO di Gorizia è la capo-fila, quest’anno, delle tre associazioni accumunate dall'ideale del dono (donatori di Sangue e di Midollo Osseo sono i nostri partner), che organizza il tradizionale Concerto di Natale, che si terrà presso il Kulturni Center Lojze Bratuz, in viale XX Settembre, a Gorizia con inizio alle ore 20,30.
Si esibiranno tre cori della città di Monfalcone (voci bianche - adulti e "over 12") con la sorpresa finale di qualche passo di danza sulle note dei tre cori uniti nell'esecuzione di un ultimo brano.
La serata è aperta a tutti; altri dettagli sono contenuti nella locandina-invito consultabile oppure scaricabile in formato pdf.

Invito delle Sezioni AFDS e A.D.O.-FVG di Pozzuolo del Friuli a Concerto

Sabato 16 dicembre 2017 - le sezioni AFDS e ADO di Pozzuolo del Friuli invitano tutta la cittadinanza al Concerto del Coro e Orchestra della scuola media A. Manzoni di Udine, per concludere il 55mo di fondazione della sezione AFDS Comunale. Appuntamento alle ore 20,30 presso l'Auditorium I.P.A. "Sabbatini", via delle Scuole, a Pozzuolo del Friuli (UD). Ingresso gratuito.
Musiche e altri importanti dettagli sono contenuti nella locandina-invito consultabile oppure scaricabile in formato pdf.

A.D.O.-FVG e Università della Terza Età di Sacile

Martedì 19 dicembre 2017 - La sezione sacilese dell’ADO, nell’ottica di una collaborazione con le varie realtà associative del territorio, ha dato il proprio patrocinio alla presentazione di un libro dedicato al lavoro della donne (1908-2008), che verrà presentato nella serata del 19 dicembre a Palazzo Ragazzoni a Sacile. Il libro è stato scritto “a più mani” dai partecipanti all’atelier di scrittura dell’Università della Terza Età. La Presidente dell’ADO sacilese e Presidente Provinciale ADO è una delle co-autrici del libro.
Per informazioni sull'evento consulta il manifesto in pdf

Attività in programmazione per il mese di NOVEMBRE 2017

Giovedì 9 novembre 2017 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado G.B. Tiepolo di Pagnacco (Ud).
Lunedì 13 novembre 2017 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti della Scuola Media G.Bianchi di Codroipo. Due turni: il primo dalle ore 8,00 alle 10,00, il secondo dalle ore 10,30 alle 12,30. Interventi di medici del Centro Regionale Trapianti, dirigenti dell'A.D.O.-FVG e testimonianza di persone trapiantate.
Mercoledì 15 novembre 2017 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi tra gli studenti dell’istituto I.S.I.S. Solari e i dirigenti della sezione A.D.O.FVG di Tolmezzo. Relatore clinico il dott. D’Orlando.
Sabato 16 dicembre 2017 - le sezioni AFDS e ADO di Pozzuolo del Friuli invitano tutta la cittadinanza al Concerto del Coro e Orchestra della scuola media A. Manzoni di Udine, per concludere il 55mo di fondazione della sezione AFDS Comunale. Appuntamento alle ore 20,30 presso l'Auditorium I.P.A. "Sabbatini", via delle Scuole, a Pozzuolo del Friuli (UD). Ingresso gratuito.
Musiche e altri importanti dettagli sono contenuti nella locandina-invito consultabile oppure scaricabile in formato pdf.
Sabato 18 novembre 2017 conferenza per le classi quarte dell'Istituto "Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento dalle ore 11 alle ore 12.50. La conferenza sarà tenuta dal dr. Bigai.
Sabato 18 novembre 2017 – appuntamento alle ore 9,00 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Campoformido, si svolgerà l'incontro aperto a tutti per festeggiare il 30esimo anniversario dalla fondazione della Sezione di Campoformido dell’Associazione Donatori Organi A.D.O.-FVG.
Dopo i saluti del Presidente della Sezione di casa, Domenico Montanaro e delle Autorità, seguiranno interventi di rilievo: Pierluigi Di Piazza parlerà del “significato ed il valore del dono oggi”, Giampaolo Zanardo (Presidente Emerito della Sezione) ripercorrerà la storia della sezione dalla fondazione. Sarà quindi la volta di Adriana Di Silvestre del Centro Regionale Trapianti che illustrerà Il sistema Donazioni e Trapianti in FVG, del Presidente Regionale ADO del FVG Maurizio Rocco, per concludere con Intervento del Presidente Provinciale ADO di Udine Giorgio Antico.
Per informazioni sull'evento consulta il volantino

La sezione A.D.O.-FVG di Bertiolo festeggia il 40esimo compleanno

La Sezione di Bertiolo dell’Associazione Donatori Organi, ha ha commemorato il 40 anniversario della sua fondazione venerdi 20 ottobre 2017, presso l’Auditorium “O. Paroni”. Tra il pubblico in sala erano presenti i rappresentanti e presidenti di alcune Sezioni A.D.O. limitrofe. La manifestazione a cui hanno collaborato l’ AFDS di Bertiolo-Virco e Sterpo, AFDS di Pozzecco, ADMO di Bertiolo, ha avuto pieno successo, sancendo ancora una volta l’unità d’intenti e la solidarietà tra associazioni.
Il presidente dell’ADO sezione di Bertiolo Alberto Codiglia, che ha portato i saluti e ha presentato la serata, si sono affiancati e intervenuti con un contributo i presidenti e rappresentanti dell’AFDS Chiara Saccomano, Chiara Vissa e dell ADMO Andrea Virgili. Eleonora Viscardis, sindaco di Bertiolo, ha espresso la sua vicinanza all’associazione e ha ringraziato il direttivo attuale per il costante impegno; ha inoltre premiato Antonino Zabai, uno dei membri fondatori che, con l’allora presidente Dott. Tinelli, ha contribuito a rendere solida ed imperitura l’Associazione; il consiglio direttivo attuale ha consegnando una targa al sig. Zabai riconoscimento per i meriti del suo impegno. Il dott. Matera, medico di base di Bertiolo, con commozione ha ricordato la lungimiranza e l’entusiasmo del dott. Tinelli nel suo prodigarsi per le necessità della comunità oltre che nell’assistenza dei suoi pazienti.
La serata è continuata con la proiezione di documenti e fotografie dell’epoca della fondazione, commentati da Zabai, proseguendo con la testimonianza toccante del Alberto Grosso, già presidente, ora Consigliere nella sezione, che ha dichiarato “…oggi festeggio due anniversari, il 40esimo dell’ADO di Beritolo e il 20esimo dal mio trapianto di rene: grazie alla donazione di un giovane milanese morto in un incidente stradale da allora vivo una vita lontana dalla dialisi, sano e felice.”
Attori della compagnia teatrale CLAR DI LUNE, diretta da Loredana Fabbro, hanno presentato una lettura scenica scritta da Graziana Ciani intitolata “AL CUOR NON SI COMANDA”. Il testo, a tratti leggero a tratti intenso, vede protagonisti gli organi del corpo umano che si contendono la priorità nelle funzioni vitali, ogni organo è interpretato con inflessioni dialettali caratteristiche (carnico, triestino…); il cuore però racconta di essere un organo trapiantato (raventat) focalizzando l’importanza del dono degli organi.
In chiusura il presidente Provinciale A.D.O.-FVG Cav. Giorgio Antico ha ripercorso i temi proposti durante la serata puntualizzando alcuni messaggi salienti, ha commentato un video tratto dal programma televisivo “Le Iene”, proiettato in sala e che ha posto fortemente il tema delle liste d’attesa di trapianto, della scelta di donare gli organi e della possibilità di fare questa scelta all’atto del rilascio o rinnovo della Carta d’Identità. Si è perciò rivolto all’Amministrazione Comunale affinché avvii al più presto questa procedura presso gli uffici comunali, mentre al medico di base ha chiesto di favorire l’informazione sulla donazione degli organi e tessuti ai propri assistiti. Infine ha concluso esprimendo gratitudine ai consiglieri e al presidente della sezione di Bertiolo per l’entusiasmo con cui portano avanti iniziative atte a incentivare la presa di coscienza e l’espressione di volontà.

Attività in programmazione per il mese di OTTOBRE 2017

Venerdì 13 ottobre 2017 - nella sala parrocchiale di Terenzano (Ud), alle ore 20,15 si terrà una serata d'informazione sanitaria organizzata dalle sezioni A.D.O-FVG e AFDS di Pozzuolo del Friuli, patrocinata dal Comune di Pozzuolo del Friuli, sul tema "Dono: sangue, organi, tessuti - Trapianti: le ragioni della speranza". Due relatori d'eccellenza: il Prof. Andrea Risaliti, direttore della clinica chirurgica universitaria di Udine - Centro Trapianti di fegato, rene e pancreas e il dott. Franco Biffoni, già direttore del dipartimento di medicina trasfusionale dell'Ospedale Civile di Udine e già presidente regionale ADO-FVG. Sarà anche l'occcasione per una panoramica sulla evozione storica, normativa, chirurgica e della solidarietà.
La popolazione è invitata a partecipare. Per informazioni sull'evento consulta la locandina
Lunedì 16 ottobre 2017 - conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti per 6 classi della sezione linguistica del liceo Grigoletti di Pordenone dalle ore 9.20 alle ore 11.10 e dalle ore 11.20 alle ore 13.10 (due turni). La conferenza sarà tenuta in lingua inglese dal dr. Peressutti, direttore del Centro Regionale Trapianti.
Mercoledì 18 ottobre 2017 - conferenza conferenza di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti per 5 classi della sezione scientifica del liceo Grigoletti di Pordenone dalle ore 8.10 alle ore 10.05 e dalle ore 10.15 alle ore 12.05 (due turni). La conferenza sarà tenuta dal dr. Roberto Bigai.
Venerdì 20 ottobre 2017 - alle ore 20,30 presso l'Auditorium "Paroni" di Bertiolo, si svolgerà l'incontro aperto a tutti per commemorare il 40esimo anniversario dalla fonfazione dell'A.D.O. Sezione di Bertiolo. Un punto della situazione per ripercorrere le molteplici attività svolte sinora e tracciare gli impegni futuri. Alla manifestazione parteciperà anche la compagnia teatrale Clar di Lune che presenterà una lettura scenica intitolata "Al cuoe non si comanda". La finalità principale dela serata resta comunque la missione intrinseca dell'A.D.O. ovvero diffondere la sensibilità e l'importanza del dono degli organi. Interverrà il Presidente Provinciale A.D.O.-FVG Giorgio Antico.
La popolazione è invitata a partecipare. Per informazioni sull'evento consulta il volantino
Domenica 29 ottobre 2017 – La sezione A.D.O.-FVG di Tolmezzo in collaborazione con l'AFDS Conca Tolmezzina e ADMO Alto Friuli organizza, nell'ambito della manifestazione "Il filo dei sapori" la secoda edizione della “Camminata del Dono”, non competitiva di 8 Km che si svolgerà su un percorso che non presenta particolari difficoltà (dislivello=zero mt) lungo la pista ciclabile della piana di Caneva, percorso asfaltato, adatto a tutti - originariamente prevista per il 17 settembre e sospesa per il cattivo tempo.
Per informazioni : scrivere a [email protected] , oppure telefonare al.3389770374 - 3409438733 , oppure consultare il volantino della camminata scaricabile in formato pdf.

Attività in programmazione per il mese di SETTEMBRE 2017

Summer Telethon 2017: l'A.D.O.-FVG alla 3a edizione della staffetta per la solidarietà"

Domenica 3 settembre 2017 – "CORRI CON LE FRECCE PER TELETHON 2017” . La Staffetta benefica podistica avrà luogo presso l’Aeroporto di Rivolto (UD) sede del 2° Stormo e del 313° Gruppo Acrobatico “Frecce Tricolori” e l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine, con lo striscione dell'Associazione esposto durante la gara, promuove la donazione degli organi e tessuti, perchè "un organo donato è un granello di vita che continua", come inciso nel logo dell'Associazione.
Per avere altre informazioni sulla speciale giornata consulta la locandina
Venerdì 15 settembre 2017 - a Udine negli spazi della chiesa di San Domenico, in via Resistencia 71, alle ore 18,15 presentazione del libro "Zero positivo" di Cristina Marginean-Cocis. Nata dalla collaborazione tra la Sezione Villaggio del Sole AFDS e A.D.O.-FVG Provinciale di Udine, la serata, introdotta dalla presidente della sezione AFDS Emanuela Cuccaroni, sarà condotta dalla dr.ssa Gloria Aita e vuole significare l'importanza del dono del sangue e degli organi e tessuti, diffondere la cultura del dono e della solidarietà umana. Parteciperanno i presidenti provinciali AFDS, Roberto Flora e dell'ADO-FVG, Giorgio Antico. La stessa scrittrice Cristina Marginean-Cocis ed Elena Fabbro porteranno la propria testimonianza di come il gesto altruistico del dono del sangue e/o organi-tessuti, può migliorare la vita, se non dare una nuova possibilità di vita a chi non ne aveva più. La popolazione è invitata a partecipare. Per informazioni sull'evento consulta la locandina

2a edizione della Camminata del Dono a Tolmezzo con L’A.D.O.-FVG, AFDS e ADMO

Domenica 17 settembre 2017 – La sezione A.D.O.-FVG di Tolmezzo organizza, in collaborazione con AFDS Conca Tolmezzina e ADMO Alto Friuli, nell’ambito della Festa della Mela, la “Camminata del Dono 2° edizione”. Camminata non competitiva di Km 8 complessivi e 0 mt di dislivello, lungo la pista ciclabile della piana di Caneva, percorso asfaltato, adatto a tutti.
Il programma è pubblicato nel volantino della camminata.
l'iscrizione è ad offerta libera. Partecipate numerosi.
Per informazioni scrivere una email a: [email protected], oppure telefonare ai numeri di cellulare 3389770374 - 3409438733.
Notizie e informazioni sulla Festa della Mela (16-17 settembre) si possono trovare leggendo qui.

A.D.O.-FVG Provinciale ancora in piazza San Giacomo a Udine, in occasione di MATCH IT NOW 2017

Sabato 23 settembre 2017 - Anche quest'anno ADO-FVG Provinciale di Udine in collaborazione col Comune di Udine, ADMO e AFDS, è in Piazza Matteotti (meglio conosciuta come Piazza S. Giacomo) dalle ore 09.00 alle 20.00, in occasione della "Giornata Nazionale del Dono del Midollo Osseo" organizzata da A.D.M.O..
Nel gazebo ADO i volontari saranno a disposizione per incontrare, informare e sensibilizzare sulla donazione di organi e tessuti; sarà messo a disposizione materiale informativo realizzato con la collaborazione del Comune di Udine. Chi lo desiderasse potrà anche iscriversi all'A.D.O.-FVG e ricevere i chiarimenti necessari sulle attività svolte dall’Associazione.
Musica, spettacolo e divertimento finalizzato ad un unico obiettivo: RICERCARE NUOVI POTENZIALI DONATORI.
Vi aspettiamo in piazza!!!

Ospitalità fra donatori

La rivista "FestaInsieme Baldasseria 2017", distribuita in circa 2300 copie, ha ospitato l'A.D.O.-FVG, dimostrando che l'unione rafforza il mesaggio, in questo caso il messaggio del dono degli organi e tessuti e del trapianto, per ricordare che solo la solidarietà umana può arginare il degrado e richiamare l'attenzione su un tema di piena attualità: se si possono fare i trapianti e salvare così delle vite o migliarne di altre è perchè ci sono donatori. Se ci sono donatori di organi, ci possono essere trapianti.
Nell'immagine qui sopra puoi leggere il contenuto della pagina della rivista dell'agosto 2017.

Attività in programmazione per il mese di AGOSTO 2017

L’A.D.O.-FVG di Sacile sponsor dei Gruppi Estivi della Parrocchia del Duomo

Fin dalla fondazione della sezione A.D.O.-FVG di Sacile (Pn) avvenuta nel 1980 è iniziata la sponsorizzazione dei Giochi del Grest (Gruppi Estivi) della parrocchia del Duomo, con il conferimento del Trofeo A.D.O.-FVG alla squadra vincitrice. Anche quest’anno l’A.D.O.-FVG sacilese sarà vicina ai ragazzi con i temi legati alla solidarietà ed alla coltura del dono. Appuntamento per i partecipanti dal 23 agosto al 6 settembre 2017.
Per informazioni sull'evento consulta il manifesto
Sabato 29 luglio 2017 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi presso l'autoemoteca nella piazza principale di Martignacco (Ud).

Attività in programmazione per il mese di AGOSTO 2017

Sabato 29 luglio 2017 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi presso l'autoemoteca nella piazza principale di Martignacco (Ud).

ADO-FVG Goriziana: informazione e sensibilizzazione al Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia

L'A.D.O.-FVG di Gorizia ha incontrato, nella mattinata di giovedì 1 giugno 2017, nell'Aula Magna dell'istituto, gli allievi delle classi del quarto anno del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia e i loro docenti per una lezione particolare: la sensibilizzazione alla donazione degli organi e trapianti. Relatore Dott. Corrado Thomann del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia. Perl'Associazione erano presenti Giovanni Latini e Rita D'Abbraccio, presidente e vice presidente della Sede Provinciale Isontina.

A Romans d'Isonzo incontro per la consegna della Costituzione

Giovedì 1 giugno 2017 nella sala del Consiglio Comunale si è svolta a Romans d’Isonzo (Go)la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni e ad alcuni immigrati presenti nel Comune. L'A.D.O.-FVG, l'A.D.M.O. e l'A.D.V.S. Sezione di Romans in accordo con l'Amministrazione Comunale hanno presentato il tema della donazione, che accomuna le tre associazioni, ai giovani presenti.
Dopo un breve intervento da parte del Presidente A.D.M.O. Giulia Martellos che ha illustrato le finalità della donazione è stato distribuito materiale informativo ed una lettera di presentazione e di augurio, firmata ADO Provincia di Gorizia, qui di seguito riportata.
" La maggiore età rappresenta un traguardo importante nella vita. Oggi tu entri a far parte attiva della società, con le tue scelte, le tue azioni, le tue responsabilità. E' grazie alla solidarietà, all'impegno ed alla sensibilità di molti giovani,come te, che l'associazione di volontariato ADO ha operato in tutti questi anni a favore della donazione degli organi e dei tessuti, diffondendo nell'opinione pubblica una giusta informazione per una scelta consapevole e libera. ADO provincia di Gorizia ti augura un futuro felice e pieno di soddisfazioni, ricco di emozioni e valori solidali e civili."
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Dott. Davide Furlan, per l'A.D.M.O. Prov. di Gorizia il Presidente Dott.ssa Giulia Martellos ed il Consigliere Giustina Intini, per l'A.D.O. Prov. di Gorizia il Presidente Giovanni Latini, la Vice Presidente Rita d'Abbraccio e Marina Simonit Consigliere Provinciale e Regionale e rappresentante dell' A.D.O. di Romans.
Il giorno 8 giugno 2017, nella Scuola Secondaria di Primo Grado "Corridoni" di Fogliano Redipuglia, alla presenza dell classe seconda si è tenuta la mattinata di sensibilizzazione cui relatore è stato il Dott. Silvestri, responsabile del reparto di anestesia e rianimazione di Gorizia; presenti per l'A.D.O.-FVG goriziana la vicepresidente Rita D'Abbraccio, che ha tenuto una breve introduzione e il Consigliere Claudio Visintin che da anni mantiene i rapporti con l'Istituto Scolastico. Gli alunni hanno mostrato molto interessamento ed hanno interagito in modo attivo con il Dott. Silvestri."

A.D.O-FVG, AFDS e ADMO hanno fatto squadra nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue in piazza XX Settembre a Udine

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, lo scorso 14 giugno, ha visto ADO- FVG Provinciale, AFDS e ADMO, scendere in piazza XX settembre a Udine, unite nel segno della solidarietà e a favore del dono del sangue. E' stata un'altra occasione per dare un segno di unità nella solidarietà e anche in questo momento l'A.D.O.-FVG ha portato la sensibilizzazione nelle strade cittadine, a sostegno dell’impegno dell’AFDS a favore della donazione di sangue, oramai in diminuzione anche in FVG.
Per le tre Associazioni A.D.O –FVG, AFDS e ADMO, che ha visto anche la collaborazione del Comune di Udine e tutte le Sezioni cittadine dell’AFDS, è stato possibile promuovere la cultura del dono e del volontariato nei vari aspetti, informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione e trapianto di organi, dono del sangue e dono del midollo osseo, quale espressione di generosità, altruismo e gesto civico a favore di ogni altro individuo.
La giornata organizzata dall'AFDS Associazione Friulana Donatori di Sangue ha visto tante persone donare il sangue presso l'autoemoteca per la raccolta di sangue e plasma. Inoltre diverse persone si sono iscritte all’A.D.O.-FVG e quindi alla donazione degli organi e tessuti (vedi foto).
Nella mattinata, scaldata da un forte sole, hanno portato il proprio contributo diversi testimoni-riceventi del dono e le autorità regionali, provinciali e comunali. Tra i presenti, visibili nella foto di gruppo si riconoscono l'assessore regionale alla Sanità Maria Sandra Telesca, l'assessore Comunale alla Salute Simona Liguori, il presidente Ordine dei Medici e presidente regionale ADO-FVG Maurizio Rocco, il Presidente AFDS Roberto Flora, il presidente provinciale ADO-FVG Giorgio Antico, Adriana Di Silvestre dirigente medico del CRT, Gloria Aita già presidente regionale ADO-FVG e dirigente scolastico, Luigi Bulfon trapiantato di rene, Claudio Zanatta consigliere provinciale ADO-FVG, Emanuela Cuccaroni Consigliere AFDS Udine Ovest, Beppino Govetto assessore della Provincia di Udine, Alessandro Venanzi assessore al turismo del Comune di Udine e molti volontari delle associazioni "del dono" ADO-AFDS-ADMO.
A tutti va il nostro grazie.

“25mo Torneo Suoncolora” a Fogliano con A.D.O.-FVG goriziana

In questi giorni a Fogliano Redipuglia si è svolto il 25° torneo di basket Suoncolora con squadre di basket giovanile provenienti da tutta la regione, fuori regione e dall'estero.
L'A.D.O.-FVG partecipa da qualche anno con un punto informativo con ADMO e consegna il trofeo ai migliori giocatori delle squadre maschili e femminili. Domenica 25 giugno 2017 ci sono state le premiazioni dei ragazzi più grandi Nella foto sopra, viene riportato il momento della premiazione del miglior giocatore da parte del nostro vice presidente Rita d'Abbraccio e la presenza del consigliere di Fogliano Claudio Visintin che ha curato per l'A.D.O. il banchetto informativo.

XX edizione della Giornata Nazionale Donazione Organi e Tessuti : A.D.O.-FVG in piazza San Giacomo a Udine

In concomitanza con la “Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti”, l’ADO-FVG della Provincia di Udine con la preziosa collaborazione del Comune di Udine, ha portato informazione e sensibilizzazione nel cuore di Udine. Venerdì 26 maggio i volontari dell’A.D.O. sono stati presenti in un punto d’informazione, aperto dalla mattina alla sera. Sono stati distribuiti ai cittadini oltre un migliaio di opuscoli informativi sulla problematica della donazione di organi a fronte della sempre troppo lunga lista di ammalati in attesa di un gesto di solidarietà per non soccombere.
Istituita dal Ministero della Salute per domenica 28 maggio 2017, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la “Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti”, è stata operativamente anticipata per avvicinare più gente possibile e tante persone si sono fermate, hanno chiesto informazioni e chiarimenti; diverse persone si sono iscritte alla donazione degli organi dando al gesto civico a favore della collettività anche un senso pratico, oltre che espressione di generosità e altruismo del singolo individuo (vedi foto).

Dona il tuo 5x1000 all'ADO FVG ODV

Sostieni l' ADO FVG ODV scrivendo il codice fiscale

02059700308

per la scelta del 5x1000

© Ado fvg odv - P.iva 02059700308
Sito realizzato da 
Fuori di Web
chevron-down